Skip to main content

La gestione delle fatture con ritenuta d’acconto può sembrare complessa, ma con gli strumenti giusti come Starty ERP, diventa un processo semplice e intuitivo.
In questo articolo, ti guideremo passo dopo passo nella creazione di una fattura di vendita con ritenuta d’acconto, assicurandoti di rispettare le normative fiscali italiane.

Cos’è la Ritenuta d’Acconto?

La ritenuta d’acconto è una trattenuta fiscale applicata su determinati compensi, come quelli per prestazioni professionali, che il cliente versa direttamente all’erario per conto del fornitore. Questo meccanismo permette di anticipare parte delle imposte dovute dal fornitore. Puoi trovare maggiori informazioni circa la -> ritenuta d’acconto.

Guida Passo Passo per Emettere una Fattura di Vendita

  1. Accedi alla sezione Fatture di Vendita: apri il menu relativo alla gestione delle fatture e seleziona “Nuova Fattura”.
  2. Compila i Dati del Cliente: seleziona il cliente al quale vuoi fare la fattura. Se non presente da qui puoi codificarlo nuovo con tutte le informazioni utili per la FE, assicurandoti di compilare anche la specifica della ritenuta di acconto che così sarà calcolata in automatico.
  3. Aggiungi i Prodotti o Servizi: dopo aver definito il cliente e verificato le condizioni di pagamento in testata, inizia ad aggiungere le righe di prodotto o servizio da fatturare, la ritenuta sarà evidenziata in automatico dopo aver indicato per ogni riga quantità e prezzo unitario.
  4. Verifica il Calcolo: se la fattura include righe non soggette a ritenuta, potrai rettificare il calcolo automatico.
  5. Salva e completa: l’azione di completamento della fattura ti genererà in automatico le scadenze di pagamento calcolate al netto della ritenuta.
  6. Seleziona il Layout di Stampa: usa il modello “Fattura vendita con sconti” per un riepilogo chiaro e leggibile con incluso il  calcolo della ritenuta.
  7. Emetti la Fattura: Dopo aver verificato tutti i dettagli, puoi inviare via mail la fattura in formato pdf per anticiparla al tuo cliente e a seguire puoi inviarla elettronicamente direttamente da qui per recapitarla attraverso lo SdI.

Registrazione del Pagamento

Quando il cliente effettuerà il pagamento, potrai registrare l’incasso direttamente dalla fattura. Il sistema contabilizzerà automaticamente la ritenuta d’acconto in questa fase, semplificando ulteriormente la gestione contabile.

Maggiori informazioni con Supporto Starty ERP

Potrai trovare maggiori informazioni su come creare una fattura di vendita con ritenuta d’acconto nel supporto dedicato. Nella guida online di Starty ERP troverai tante alte informazioni tecniche ed esecutive per l’uso del nostro Software Gestionale Cloud.

The best Erp Cloud Software.
Richiedi una sessione dimostrativa gratuita:

un nostro esperto applicativo ti presenterà le caratteristiche del prodotto. Compila il form sottostante: